FORMAZIONE VOAVOA 2017: la psicologia nella presa in cura delle Famiglie Speciali

- Guido De Barros

Nel DNA di VoaVoa! Onlus c’è la presenza forte del concetto di ASSISTENZA e SERVIZIO, declinato in modi e metodi diversi, a seconda dei progetti destinati  alle famiglie VoaVoa.

E’ il caso del Progetto Formazione VoaVoa, rivolto quest’anno a 25 partecipanti tra Logopedisti, Medici, TNPEE (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) Fisioterapisti e Ortottisti in possesso di Laurea o di titolo equipollente, che riconoscono l’importanza della psicologia come strumento per ottimizzare il loro intervento terapeutico nei confronti delle famiglie speciali.

Le giornate di formazione si svolgeranno il 27-28 maggio a Firenze in Via Orsanmichele 4, presso la centralissima sede dell’AADF (Accademia delle Arti del Disegno)  a cui VoaVoa! Onlus rivolge i più sentiti ringraziamenti per la concessione gratuita della magnifica aula magna nel cuore del centro storico,  di fronte all’Oratorio di Orsanmichele, uno dei più famosi monumenti della città.

Partendo dal presupposto che un approccio psicologico corretto possa influenzare in modo determinante gli esiti della presa in cura del malato, la qualità della vita del genitore caregiver e per estensione dell’intera famiglia, ci siamo posti i seguenti obiettivi:

  • Offrire nozioni teoriche, essenziali riguardanti le famiglie che ricevono diagnosi infausta;
  • Sviluppare i punti di forza di una comunicazione efficace;
  • Gestione di momenti critici;
  • Self-Help per il professionista e resilienza in casi critici;
  • Facilitare le scelte difficili.

 

 I DOCENTI del corso sono:

  • Matteo Panerai: Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore dello studio e centro di ricerca MindPractice. Specialista in dinamiche familiari correlate al trauma.
  • Dr.ssa Simona De Simone: Psicologa, Counselor e Mediatore Familiare.

Con la partecipazione di

  • Dr.ssa Monica Panella: Logopedista e Deglutologa. Docente riconosciuta dall’European Bobath Tutor Association. Professore a contratto c/o il Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino.

IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI E’ il 10-05-2017

AI PARTECIPANTI SARANNO RICONOSCIUTI 25 CREDITI ECM.

Per informazioni rivolgersi a: formazione@voavoa.org

Ci auguriamo di conoscere nuovi operatori sanitari motivati e vicini alla causa di Voa Voa!Onlus. Vi aspettiamo in famiglia!

Scheda Iscrizione Formazione VoaVoa 2017

Scheda Iscrizione Formazione VoaVoa 2017 "INTERAGIRE COMUNICANDO CON FAMIGLIE SPECIALI"

Volantino Formazione Voa Voa! Onlus

Volantino Formazione Voa Voa! Onlus "INTERAGIRE COMUNICANDO CON FAMIGLIE SPECIALI"