Voa Voa con Noi – Video spot

- Redazione

Jumon & Voa Voa

 

Il senso di VoaVoa in un video messaggio di speranza

A realizzarlo Jumon Studio sulla musica di Nek con la voce di Lorella Cuccarini

S’intitola ‘VoaVoa con noi! Un messaggio di speranza’ il cortometraggio d’animazione realizzato, e donato alla nostra Onlus, da Jumon Studio con la partecipazione straordinaria di Lorella Cuccarini, di Nek, socio fondatore della Onlus. La storia con cui si è scelto di raccontare la mission dell’Associazione, narra di una bimba che gioca e corre felice in compagnia del suo inseparabile orsetto, fino a quando il suo amato compagno di viaggio non si ammalerà gravemente. Inutile la corsa in ospedale, da cui la piccola apprende la triste diagnosi di ‘malattia neurodegenerativa inguaribile’. Tra i passi indifferenti della gente comune, inconsapevole e poco informata sulle malattie rare, e il senso di profondo sconforto dovuto all’abbandono da parte delle istituzioni, la piccola resta immobile, triste, e precipita in balia del destino, ancora abbracciata al suo orsetto. Solo grazie alla Farfalla di Voa Voa tornerà a sorridere e imparerà a volare, perché non si sentirà più sola, circondata da tanti altri bambini con orsetti speciali come il suo, che come lei hanno tanta voglia di sperare.

 

“Siamo stati contattati da Voa Voa –afferma il video maker Massimo Montigiani- e abbiamo appreso in un pomeriggio la storia della famiglia di Sofia, alle prese con la Leucodistrofia Metacromatica. Abbiamo toccato con mano la loro realtà, e capito fino in fondo la situazione che, da genitori, affrontano tutti i giorni, sia nella dura battaglia contro la malattia che in quella contro le istituzioni. Ci siamo sentiti così colpiti nel vivo, che non potevamo non contribuire, nel nostro piccolo, a questa bella realtà associativa che si propone di offrire sostegno a tante famiglie con bambini affetti da patologie rare e orfane di cura. E così, insieme a Guido, ci siamo messi a scrivere a quattro mani una piccola storia, per rendere al meglio, attraverso un breve spot di 1 minuto, la missione solidale di Voa Voa. In questi casi, quando s’intende raggiungere un pubblico più vasto possibile, il cartone animato e il linguaggio dei bambini è la scelta migliore per comunicare, attraverso la fantasia, in modo semplice e immediato una vicenda complessa. È nata così la storia di questa bambina e del suo tenero Orsetto. Le varie fasi di produzione, di cui ho curato la regia mentre il mio socio Alessio Giurintano si è occupato dell’animazione, sono partite a luglio e ci hanno impegnato per circa un mese. Un’altra cosa bella di questo video, è averlo visto crescere man mano: l’idea di Lorella Cuccarini come voce e di Nek come musica si sono aggiunte dopo, e sono state una bella sorpresa per tutti, oltre che una grande emozione. Ora mi auguro solo che, inserito nei canali giusti, questo spot possa scuotere, emozionare ed avere una forza dirompente nei cuori degli spettatori. Per far arrivare a più persone possibili il messaggio di questa storia, che come dice il titolo stesso, è di speranza”.

Questo piccolo spot di meno di due minuti, infine, narra una storia di entusiasmo e solidarietà, quella bella e pulita nata spontanea senza resistenze dei nostri testimonials d’eccezione. Con Lorella – ricorda Guido – c’è stata una disponibilità pressoché immediata, grazie anche ai contatti già stabiliti gli anni scorsi, quando, sensibile al tema delle malattie rare e delle famiglie che ne vivono il dramma, ha voluto saperne di più, salutando con entusiasmo la nascita di Voa Voa! Onlus.

La grande professionalità di Lorella ha prodotto un contributo vocale perfetto: esattamente quello che ci voleva in termini di empatia e ritmo. Speriamo un giorno – prosegue De Barros – di poterci incontrare, magari in una dei prossimi eventi dell’associazione – conclude il presidente di Voa Voa! Onlus.

Ad accompagnare musicalmente le avventure della mascotte di Voa Voa, sono le note di una canzone che si fonde con l’anima di Voa Voa: “Credere Amare Resistere”, tratto dall’album di Filippo Neviani (Nek) “Prima di Parlare” del 2015. Anche in questo caso Nek ha voluto fare di più, editando un versione speciale del pezzo, che rispettasse i tempi esatti dello spot: una raro esempio di disponibilità e umiltà.

Grazie Filippo!

Jumon (4)VoaVoa Concorso_Jumon (5)
Jumon (3) Jumon (2) Jumon (1)
Credits Concorso