Voa Voa da Noi 2017 a Villa Le Piazzole

- Guido De Barros

 

Dal 30 giugno al 2 luglio Voa Voa! Onlus avrà il piacere di realizzare il progetto Voa Voa da Noi 2017, una delle iniziative più amate da soci e famiglie.

Le giornate del VoaVoa da Noi 2017, dedicate alle attività di inquadramento psico-sociale, valutazioni e orientamento socio-sanitario per le Famiglie Voa Voa, si terranno nella splendida cornice di Villa Le Piazzole a Firenze e potranno contare su una squadra di ben 15 specialisti del mondo dei servizi sociali, della psicologia della medicina e della riabilitazione, gratuitamente a disposizione delle Famiglie Voa Voa fiorentine, toscane ed extra toscane.


LE GIORNATE PER LE FAMIGLIE

 Il Voa Voa da Noi 2017 sarà caratterizzato da un’intensa attività,  resa possibili grazie alla rete solidale dei soci volontari, degli specialisti e all’attenta disponibilità dello staff di Villa Le Piazzole, che già in passato ha collaborato con Voa Voa! Onlus ospitandoci in due precedenti edizioni del progetto.

Quest’anno saranno tante le occasioni per vivere in prima persona le emozioni e l’empatia di Voa Voa, a cominciare dai pranzi aperti ai soci, alle famiglie e agli specialisti, allestiti dai Volontari Voa Voa con la preziosa collaborazione dell’associazione “Un Petalo per Margherita”, all'”Incontro Voa Voa”, ovvero un momento di approfondimento, condivisione e informazione su tematiche scientifiche, sociali e sanitarie.

 

Fra gli specialisti Voa Voa, saranno presenti le dr.sse Imma Florio, Annette. Gerber (Pediatri), Monica Panella, Daniela Clemente, A Cattaneo (Logopediste), la dr.ssa Francesca Gheduzzi (Fisioterapista pediatrico), Alice Bernabei (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva), il dr. Paolo Giordo (neurologo-naturopata), i dottori Matteo Panerai, Veronica Mariotti e Simona de Simone (psicologi), la dr.ssa Paola Cibra (Ass.te Sociale).

 


L’INCONTRO VOAVOA

L’Orangerie di Villa Le Piazzole

L’ Incontro VoaVoa, si svolgerà dalle 9:45 alle 13:30 all’Orangerie di Villa Le Piazzole, un ‘incantevole spazio riunioni ed eventi immerso nel verde del parco della Villa, al riparo dal caldo, a due passi dall’ampio parcheggio adiacente all’entrata.

Il tema principale scelto quest’anno riguarderà la presa in carico ospedaliera e territoriale post diagnosi della famiglia e del bambino affetto da patologie rare. Questo tema, centrale per tutte le Famiglie Voa Voa, sarà trattato senza la presunzione di fare letteratura tecnica, ma con la finalità di condividere le testimonianze di professionisti rappresentanti della medicina territoriale e ospedaliera che, malgrado le lacune del Sistema, vivono e “costruiscono il Territorio con le proprie mani”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

Oltre al tema centrale, saranno proposti  approfondimenti di grande interesse:

stamina05la Dr.ssa Francesca Gheduzzi ( Fisioterapista pediatrica), ci parlerà dell’innovativa figura del Disability Manager, diffusa all’estero e ancora poco conosciuta in Italia;  le Dr.sse Lisa Fiore, (Genetista, Biologo nutrizionistra ACSIAN Pisa) e  Giorgia Carabelli (Biologo Nutrizionista ACSIAN Varese) ci introdurranno alla Nutrigenetica, a cos’è e come può essere utile alle Famiglie Voa Voa; gli Avvocati  Sivia Perondi e Federico Scavetta , legali delle famiglie contro gli Spedali Civili di Brescia, faranno il punto sulla chiusura definitiva del Caso Stamina, raccontata dal punto di vista delle famiglie,

 


LA FESTA VOAVOA

A chiusura dell’Incontro Voa Voa, festeggeremo le tre giornate di lavoro e ci saluteremo, con la Festa Voa Voa, ovvero un allegro pranzo a buffet aperto al pubblico, a base di specialità tipiche e piatti preparati dai Soci, allestito all’aperto, nel meraviglioso giardino panoramico sulle colline di Firenze: l’occasione unica di toccare con mano lo spirito più genuino di solidarietà e amicizia che anima e caratterizza il nostro modo di “fare associazione”.

 

 


Durante le tre giornate del Voa Voa da Noi, sarà presente un banchetto permanente aperto a tutti i soci che vorranno rinnovare la quota 2017 e a tutti gli Amici di Sofia che vorranno informarsi sulle nostre attività e  diventare soci.

Come sempre il nostro banchetto sarà anche un Punto Adozione per tutti i nostri sostenitori che vorranno adottare le nostre Mascottes Viola e Bibi.

Fra le ultimissime novità estive, saranno disponibili le nuove t-shirt VoaVoa di morbido cotone jersey ed un gadget d’eccezione:

 Il kit LEGO 40227, edizione limitata, realizzato per MSC Crociere, con la riproduzione della nuovissima ammiraglia “MSC MERAVIGLIA”. I Kit donati da MSC Crociere, azienda sensibile alla causa di Voa Voa! Onlus sono vincolati al sostegno dei progetti solidali dell’associazione.

 

 

ISCRIVITI ALL NOSTRA NEWSLETTER

[wysija_form id=”1″]