Terzo Anniversario & Premio VoaVoa 2016

- Redazione

Sarà una grande occasione di sensibilizzazione, divertimento e solidarietà il terzo compleanno dell’Associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia in programma sabato 22 ottobre a partire dalle ore 10,00 nel Centro Rogers e in Piazza della Resistenza a Scandicci.

Tre anni di intenso lavoro a fianco delle famiglie con bambini affetti da patologie rare e neuro degenerative che Voa Voa, con il patrocinio del Comune di Scandicci, celebra con una festa in grande stile aperta gratuitamente alla cittadinanza.

Ecco il programma della giornata, soggetto ad aggiunte e cambiamenti in virtù di imprevisti e meteo sfavorevole.

MATTINA
Ad aprire i lavori della mattinata saranno i saluti delle Istituzioni, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani (premio VoaVoa 2014). Seguiranno gli interventi di Marco Esposito, presidente del Forum Toscano delle Associazioni per le Malattie Rare, e Annalisa Scopinaro, rappresentante per la Toscana di UNIAMO FIRM Onlus (Federazione Italiana Malattie Rare).

Il presidente di Voa Voa Onlus Guido De Barros introdurrà poi il nuovo progetto “Voa Voa Sociale e Diritti”, dedicato all’assistenza psico-sociale e alla tutela legale delle famiglie socie. Prima dell’assegnazione del Premio Voa Voa 2016, il Professor Giancarlo La Marca, direttore del Laboratorio di Screening Neo Natale dell’AOU Meyer, esporrà lo stato dei lavori del “Progetto Leucodistrofie”, coofinanziato da Voa Voa Onlus e Comitato Italiano Progetto Mielina, per la diagnosi precoce di Leucodistrofia Metacromatica e Adrenoleucodistrofia X-linked.

Momento topico delle celebrazioni sarà la consegna del III Premio Voa Voa a due eccellenze in campo sanitario e riabilitativo, quali la pediatra Imma Florio e la logopedista Monica Panella e al Colonnello Antonio Medica, direttore dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, per l’impegno nel campo delle malattie rare attraverso la produzione di farmaci orfani.

In concomitanza della fase convegnistica, sarà allestito in piazza un vero e proprio ‘parco giochi’ a cielo aperto per i più piccoli e le famiglie, con i gonfiabili della Famiglia De Bianchi, animazione, balli, truccabimbi e laboratori di arti creative, capitanati da Ivan & Francesca Animazione con l’allegra squadra di Clown dell’Associazione “Viviamo In Positivo” (VIP Firenze Onlus). A conclusione della prima parte della giornata, lo spettacolo di Fernando Ferrini dei Falconieri Fiorentini, che esibirà i suoi rapaci in affascinanti voli e acrobazie aeree.

POMERIGGIO
Alle ore 14 prende il via la seconda parte della giornata dedicata ai festeggiamenti in piazza, con la presenza di celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo. La conduttrice Rai Serena Magnanensi presenterà la spettacolare esibizione di Guglielmo Ventimiglia(Falconiere Pro Natura) direttamente dal Parco Oltremare di Riccione. Guido De Barros tornerà a parlare dell’impegno di Voa Voa contro le malattie pediatriche rare, con la testimonianza di alcune famiglie Voa Voa.

La giornata prosegue con l’assegnazione della “Statuetta di Sofia” a due amici cari di Voa Voa, Massimo Montigiani e Alessio Giurintano, titolari della Jumon Studio e ideatori della Mascotte di Voa Voa e delle sue avventure animate.

Seguirà la cerimonia “Battesimo del Nome” della Mascotte e dell’Orsetto, con la consegna da parte di Gaia Nanni (effervescente attrice e speaker di Radio Toscana Network nonché voce della nostra mascotte) della prima Mascotte versione peluche al vincitore del concorso “Un Nome al Volo, Trova un nome alla nostra mascotte”, attualmente in corso sui canali social dell’Associazione. Anche RED RONNIE riceverà una “Statuetta di Sofia” in segno di gratitudine per l’attenzione mostrata nei confronti della mission Voa Voa sin dagli esordi. Sarà proprio Red Ronnie a presentare il nostro SUPER OSPITE…
Nell’ambito del Premio Voa Voa è prevista quest’anno la categoria speciale ‘VoaVoa Major Donor’, dedicato per il 2016 a Giacomo Maiolini, presidente dell’Associazione Time to Love Onlus, in rappresentanza di tutti i donatori che hanno contribuito alla crescita di VoaVoa! Onlus durante l’anno. Saranno ringraziati per l’occasione gli sponsor principali dell’evento e della Lotteria, che hanno consentito a VoaVoa realizzare una giornata di festa gratuita a “costo zero”.

Seguiranno il taglio della torta offerta da “Le Bontà di Giulia, il volo vincolato nel cielo scandiccese della fantastica Mongolfiera VoaVoa accompagnata dalla bellissima voce bianca di Sophia De Rosa, nota al pubblico per la partecipazione alla trasmissione ‘Ti lascio un Canzone’.
Intorno alle 16:00 saranno estratti i biglietti vincenti della ricchissima Lotteria VoaVoa, il cui ricavato andrà alle attività istituzionali e ai servizi solidali di VoaVoa! Onlus. Ad estrarli saranno i soci alternati a personaggi dello sport, dello spettacolo e della televisione.
Dopo la lotteria a scopo benefico a salire sul palco saranno l’amatissima e storica cover band dei Queen “Killer Queen”, seguirà l’esibizione della talentuosa band emergente “Beyond the Garden”.

A concludere la giornata di festa sarà la magica performance di Fatmir Mura, “sand artist” di fama internazionale.
Nel corso della giornata i Volontari Voa Voa saranno presenti presso Punto Voa Voa, dove la cittadinanza potrà richiedere i gadget, sostenere l’associazione con elargizioni liberali, diventare socio VoaVoa, informarsi sulle attività della Onlus, oppure acquistare i biglietti della Lotteria VoaVoa.

Fino al 22 ottobre, sui canali social dell’associazione, sarà anche possibile partecipare al concorso “Un Nome al Volo, “Trova un nome alla nostra mascotte”. Il vincitore riceverà la prima mascotte versione peluche direttamente dalle mani di Red Ronnie, il giorno delle celebrazioni. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si trovano sulle pagine Facebook, Twitter e Uidu di Voa Voa Onlus.

Se si desidera sostenere i progetti Voa Voa a favore delle famiglie rare è possibile fare una donazione tramite Iban: IT19H0760102800001016157941.