Per la prima volta da quando ha preso avvio il progetto solidale “Voa Voa da noi!”, dal 2 al 5 luglio l’Associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia ospiterà ben tre famiglie con bambini speciali, provenienti da tre diverse regioni d’Italia: Sicilia, Puglia e Toscana.
Stiamo parlando della piccola Chiara F., due anni appena, affetta da Encefalopatia ipomielinizzante, che arriva da Palermo.
Il piccolo Francesco S., che di anni ne ha quattro ed è affetto da Lipodistrofia, proviene da Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.
E il piccolo Jacopo B., cinque anni, città di provenienza Piombino, affetto da Leucodistrofia Metacromatica come la nostra Sofia.
Il loro arrivo è atteso nel primo pomeriggio del 2 luglio, nel bell’agriturismo Borgo Bottaia convenzionato con la nostra Associazione. Qui le tre famiglie soggiorneranno fino a domenica 5, ricevendo a domicilio la visita degli specialisti Voa Voa, particolarmente sensibili e competenti in materia di patologie rare e neuro degenerative, che si avvicenderanno mettendosi a disposizione delle famiglie senza limiti di tempo, con l’obiettivo di assicurare il miglioramento del benessere generale dei piccoli e l’ottimizzazione dell’accudimento quotidiano anche nel momento del rientro a casa.
Una squadra sempre più completa quella composta dalla nostra equipe di specialisti, che stavolta può contare anche sulla preziosa presenza di un masso terapista e di un osteopata.
Questo il programma della quattro giorni: l’arrivo delle famiglie, accolte dal calore e dall’affetto dei soci, è attesa alle ore 14 di giovedì. Durante il soggiorno interamente spesato dalla Onlus, le tre famiglie con bambini speciali avranno modo d’incontrare a turno la neuro psicomotricista Agnese Risaliti, le logopediste Daniela Clemente, Anna Cattaneo e Monica Panella, il neurologo Paolo Giordo, la fisioterapista Eleonora Pagnini, lo psicologo Matteo Panerai, l’osteopata Marco Gori e il massofisioterapista Enrico Barcaioli.
Proprio perché Voa Voa da Noi! oltre all’assistenza sanitaria e psicologica, intende offrire alle famiglie anche un servizio personalizzato d’informazione, consulenza e orientamento sulla disabilità, è previsto anche un incontro col promotore sociale del patronato Acli, Dino Sebastianelli. Infine, a partire dalle ore 19 di sabato 4 Luglio, la grande famiglia Voa Voa saluterà i suoi tre piccoli ospiti riunendosi nel giardino dell’agriturismo per una cena sociale a base di squisite pietanze preparate dagli stessi soci.
#rarinoninvisibili
@voavoaonlus