31 Ottobre – II° Anniversario Voa Voa!
Grande Festa aperta alla cittadinanza a Villa Gerini
NEK, ospite d’onore, incontrerà la Stampa alle 15,30 e poi il pubblico
Sabato 31 ottobre Voa Voa! Onlus festeggerà il suo II° Anniversario nella suggestiva Villa Gerini con una grande festa aperta alla cittadinanza. L’appuntamento è a Sesto Fiorentino, in Viale XX Settembre al n°221, a partire dalle 14,30 con tante attività e attrazioni dedicate alle famiglie, che animeranno la Villa e il suo incantevole parco storico fino a sera.
NEK incontrerà la stampa alle ore 15,30
Un programma intenso e articolato, pensato su misura per grandi e piccini, che culminerà con
l’assegnazione del Premio Voa Voa 2015.
ORE 14.30
Ad aprire la giornata saranno le attività ludiche a tema dedicate ai più piccini:balli, giochi, mascotte ed un fantastico gonfiabile con gli Animatori Ivan & Francesca; il truccabimbi di Martina Bencistà; i giochi dei maestri della Scuola di Circo ‘En Piste’; Luchetto il Trampoliere e i Clown dell’Associazione Clown Vip Firenze.
I venti componenti della Filarmonica Otello Benelli di Prato, diretta dal maestro Roberto Bonvissuto, eseguiranno un festoso repertorio che si concluderà con la composizione strumentale dedicata all’imminente visita di Papa Francesco in Toscana, suonata in anteprima per il pubblico di Voa Voa.
ORE 15:00
Il presidente dell’Associazione Falconieri Fiorentini, Fernando Ferrini incanterà i presenti con l’eccezionale esposizione ed esibizione dei suoi bellissimi rapaci.
ORE 15.30
NEK, socio fondatore dell’Associazione, dopo l’incontro con la Stampa, darà ufficialmente inizi
ai festeggiamenti, che prenderanno avvio con l’ascensione di una spettacolare e coloratissima
mongolfiera alta dieci metri. Dal Parco della Villa porterà in cielo l’Augurio VoaVoa: una preghiera laica di auspicio e ringraziamento, ispirata al nostro motto Credere Amare Resistere, nata dalla penna della mamma di VoaVoa, Caterina Ceccuti, che sarà recitata dall’attore e socio, Massimo Blaco.
ORE 16
nella Sala del Ninfeo, retrospettiva dell’anno da parte del Presidente dell’Associazione, Guido De
Barros, seguita dall’anteprima del video ‘Il Senso di VoaVoa’della regista Federica Toci, e dall’intervento degli specialisti VoaVoa: la logopedista Daniela Clemente e lo psicologo Matteo Panerai.
ORE 16.30
Il Consiglio Direttivo consegnerà il contributo alla Dott.ssa Maria Simona Bellini Palombini,
Presidente del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, a nome dei soci e delle famiglie VoaVoa che
hanno formalmente richiesto di partecipare al Ricorso all’ONU volto a denunciare lo stato di inottemperanza dell’Italia alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006, ratificata dal nostro paese il 02/2009.
ORE 16.45
Presentazione della Squadra VoaVoa e consegna degli attestati di merito, a soci e non soci,
che sostengono l’Associazione tramite donazioni, attraverso iniziative o professionalmente a titolo gratuito.
A seguire PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM D’ANIMAZIONE ‘VoaVoa con noi! Un messaggio di speranza’ realizzato da Jumon Studio con la partecipazione straordinaria di Lorella Cuccarini (voce) e Filippo NEK Neviani (Musica).
ORE 17.30
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL “PREMIO VOA VOA 2015” (Seconda Edizione) destinato a persone, enti e istituzioni che nel corso dell’anno si sono maggiormente distinte per l’impegno a favore della causa dell’Associazione.
A ricevere il riconoscimento saranno:
Anna e Giuseppe Baschirotto, presidenti della Fondazione Mauro Baschirotto di Vicenza;
Giancarlo La Marca, Direttore del Laboratorio per lo screening neonatale dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze; Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nella persona del vice presidente Pierluigi Rossi Ferrini;
Maria Simona Bellini, presidente del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, Roma.
A Mauro Ferrari, presidente del Methodist Hospital Research Institute di Houston, che sarà in collegamento via skype, andrà il titolo di socio e membro onorario del costituendo Comitato Scientifico Voa Voa
ORE 18:00
Arrivo previsto degli ultramaratoneti bresciani Sandro Gaffurini e Fulvio Moneghini dopo
una corsa di 100 km che rievoca simbolicamente il legame umano e storico mai interrotto dal 2013 fra VoaVoa, Brescia e Firenze. Con relativa consegna a Sofia della medaglia conquistata nell’ultima ultramaratona di Asolo.
ORE 18.30
Taglio della Torta.
Per tutta la durata della manifestazione, gli Amici di Sofia saranno a disposizione della cittadinanza nel Gazebo Voa Voa. Dove sarà possibile entrare in contatto con la realtà, la storia e le attività della Onlus,
associarsi, rinnovare in anticipo l’iscrizione per il 2016, oppure acquistare il libro, le t-shirt e la nuovissima linea di gadget della Onlus, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti istituzionali.
Al Gazebo Voa Voa sarà dato spazio anche a un punto informativo riguardante la Petizione promossa dal Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili che ha portato a Bruxelles 40.000 firme per denunciare all’Europa la condizione di abbandono del “caregiver” in Italia.
L’Italia è infatti l’unico stato europeo a non riconoscere la figura del caregiver e dunque a non prevedere alcun tipo di tutela nei suoi confronti. Ecco perché Voa Voa onlus ha deciso di scendere in campo al fianco del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili per tutelare la condizione di caregivers familiari come i genitori dei bambini malati.
La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, è ad ingresso libero.