Il sostegno psicologico alle Famiglie in tempo di COVID19

- Guido De Barros

Il dott. Matteo Panerai di Mind Practice, psicoterapeuta collaboratore Voa Voa, si rivolge alle Famiglie Speciali spiegando in cosa consiste il suo intervento nell’ambito del progetto “Proteggi una Famiglia Rara”.

 

All’improvviso ci siamo trovati tutti di fronte ad un’esperienza che mai e poi mai nessuno si sarebbe mai aspettato.
Le settimane trascorse a casa, in isolamento, ci hanno messo a dura prova sotto molti punti di vista, non solo economico ma anche emozionale e relazionale.
Siamo animali sociali e come tali ci siamo comportati finchè il covid19 ci ha imposto di rivedere tutte le nostre abitudini e stili di vita.

L’isolamento del coronavirus può veramente ripercuotersi sulla nostra mente e di riflesso sul nutro corpo? Il distanziamento sociale può portare a effetti psicologici e fisiologici spiacevoli?

La risposta è si, infatti l’impatto dell’isolamento sociale sui nostri corpi e sulle nostre menti non sono un argomento di studio nuovo nel mondo scientifico. Basti pensare agli astronauti, ai incarcerati, ai bambini immunocompromessi, ai ricercatori antartici o agli anziani.
Questi sono solo alcuni esempi di categorie di persone verso le quali la comunità scientifica si è rivolta, in passato, per trovare soluzioni a problemi apparentemente senza via d’uscita. I modelli che sono emersi dalle esperienze con solitudine radicale, dei gruppi sopra elencati, hanno letteralmente illuminano i modi per comprendere e migliorare gli effetti negativi generati da situazioni stressanti prolungate.

Con il preciso scopo di poter alleviare le più comuni problematiche provocate dalla situazione che stiamo vivendo, l’Associazione Voa Voa  ha messo a punto il progetto “Proteggi una Famiglia Rara” che si avvale dell’esperienza maturata  nell’ambito  del sostegno ai genitori caregiver già messi alla prova dall’assistenza quotidiana ed ininterrotta di un figlio non autosufficiente affetto da una malattia pediatrica rara life lmiting.

Ma cosa fa uno Psicologo? A distanza per di più?

Verranno prese in carico tutte quelle persone che hanno avvertito sensazioni di disagio durante il periodo di isolamento o che hanno percepito l’aggravarsi di situazioni che già esistevano. Nello specifico:

– Sentimenti di paura
– Disorientamento
– Rabbia
– Svuotamento emotivo e rassegnazione
– Gestione della rabbia
– Senso di abbandono
– Perdita di interesse verso l’esterno
– Stati di ansia
– Stati depressivi

Come si svolgono gli incontri? Dopo aver concordato con il professionista ora e giorno, l’incontro si svolgerà online (WhatsApp web, Skype, Zoom, FaceTime).

Ogni incontro ha una durata variabile a seconda delle necessità.

Per quanto tempo posso avvalermi di questo servizio? Questo tipo di intervento è mirato al sostegno e alla gestione del problema nell’immediato perciò verranno pattuiti, dopo il primo incontro, quanti appuntamenti saranno necessari. In linea di massima da un minimo di 3 ad un massimo di 5, sufficienti a stabilire l’obiettivo, metterlo a fuoco e trovare le strategie necessarie per gestirlo.
Le sfide della vita sanno essere difficili finche trovi il modo di affrontarle e combatterle senza abbassare la testa.

Questa sfida la affrontiamo insieme.

 

Dr. Matteo Panerai
MIND PRACTICE®
Viale Giovanni Milton 15 Firenze
Italia +39-3205626911
USA   +1(415)4665848
www.mpmindpractice.com

 MODULO PARTECIPAZIONE FAMIGLIE: https://forms.gle/LkJvkc1jseNBxKA56

 ARTICOLO PROGETTO: https://www.voavoa.org/proteggi-una-famiglia-rara-covid19/

🔴 ADOTTA UNA FAMIGLIA RARA: https://donorbox.org/proteggi-una-famiglia-rara

➡️ 5X1000 CODICE FISCALE VOA VOA : 94232020480
#rarinoninvisibili #covid19 #credereamareresistere #voavoa #sostienivoavoa

Finanzia i costi di spedizione dei KIT anti-COVID19 alle Famiglie Rare!

DONA ORA
.