Nella primavera del 1993, con il consenso di Beppe Carletti, tastierista e fondatore dei Nomadi, e di Rosanna Fantuzzi, compagna di Daolio (voce della band emiliana, scomparso il 7 ottobre 1992) è stato istituito il “Tributo ad Augusto”, manifestazione ideata da Fausto Pirìto (all’epoca presidente della associazione Gruppo Giornalisti Musicali) e Stefano Ronzani (vice presidente). Il premio viene assegnato a quegli artisti che nel corso dell’anno si sono distinti in favore di attività sociali.
Sono passati due decenni e il Tributo è diventato un appuntamento prestigioso che tutti gli anni, intorno al 18 febbraio, giorno del compleanno di Daolio, richiama a Novellara, paese di nascita del cantante, oltre 10 mila persone da tutta Italia.
Il XXII TRIBUTO AD AUGUSTO, che consiste in una Targa d’autore e in un premio in denaro, quest’anno è stato assegnato a Filippo “per aver dimostrato nel tempo il valore della sua arte nell’ambito della musica italiana”. Targa e Premio saranno consegnati da Beppe Carletti, Rosanna Fantuzzi e Fausto Pirìto Domenica 16 febbraio durante una pausa del concerto-fiume dei Nomadi (inizio previsto alle ore 16).
Filippo ha deciso di destinare il premio in denaro alla Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia, Associazione presieduta da Guido De Barros (papà della piccola Sofia) che si occupa del sostegno alle famiglie di bambini cui è stata diagnosticata una malattia infausta.