Auguri Sofia! 13 anni sarebbe stato un traguardo da festeggiare. L’ultimo anno alle scuole medie, poi la scelta del liceo e il primo passo verso il futuro. Il primo passo per diventare una giovane donna.
Fin da quando sei nata babbo e mamma si sono chiesti come saresti stata da ragazza. Quali sarebbero stati gli occhi che, incrociandosi ai tuoi, ti avrebbero fatto battere il cuore per la prima volta. Quale forma avrebbero avuto le tue spalle, le gambe, il tuo corpo. Quali sarebbero stati il colore dei tuoi capelli e i riflessi che il sole avrebbe causato nei tuoi occhi.
Dettagli, soprattutto su quelli la nostra attenzione si sarebbe soffermata, se avessimo potuto godere di una vita normale. Ed è comunque su quelli che ci soffermiamo oggi, nel giorno del tuo compleanno, almeno con il pensiero, usando tutta l’immaginazione del mondo per figurarci la tua bellezza, in salute, in vita.
“La prima sera che Sofia uscirà con un ragazzo -dicevamo quando eri appena nata, proiettandoci impazienti nel futuro- la seguiremo di nascosto e la spieremo da dietro un cespuglio”, perché non volevamo perderci neanche uno dei momenti importanti della tua vita, il primo bacio, l’emozione giovane e forte. Invece è arrivata la malattia, presto, troppo presto. Avevi meno di due anni. E non abbiamo avuto più tempo né forze di immaginarci il futuro che ci eravamo persi. Che tu avevi perso per sempre.
Durante i lunghi anni bui che ci hanno condotto al 30 dicembre 2017, di tanto in tanto, vedendo bambine e ragazzine camminare per strada, la morsa ai nostri cuori ha stretto tanto da farli sanguinare. Perché tu, al nostro fianco, non avresti camminato mai. Né avresti ballato al saggio di danza di fine corso. Né saresti andata in gita con la scuola.
L’unico cammino in cui avremmo potuto accompagnarti, contro ogni natura, contro ogni logica animale e terrena, sarebbe stato quello verso la fine.
Allora oggi, per celebrarti, piccolo amore nostro, rileggiamo insieme a te le pagine del primo capito della tua storia, Voa Voa…
[ipages id=”1″]
Condividiamo con grandissima emozione questo video, pensato e realizzato dalle Famiglie speciali socie di Voa Voa in occasione dell’anniversario di nascita di Sofia. Il video è stato pubblicato nella chat privata in cui le nostre famiglie si confrontano quotidianamente, nell’ambito del progetto “Complecoccole” , cui diverse di loro collaborano con lo scopo di festeggiare insieme il compleanno dei nostri bambini speciali. Per Guido e Caterina, genitori di Sofia, vedere questo video è stato un tuffo al cuore: a tredici anni dalla nascita sulla terra e a cinque da quella in cielo, quello del 2022 è stato un anniversario indimenticabile, vissuto nell’abbraccio corale delle famiglie con cui condividono speranze, dolore, ma soprattutto la certezza di poter contare sull’amore reciproco, che è più forte della sofferenza del corpo e dell’anima. Ringraziamo tutte le Famiglie che hanno autorizzato la pubblicazione del video e che hanno partecipato alla sorpresa, in particolare Barbara, coordinatrice del progetto “Complecoccole”, Chiara, creatrice di preziosi contenuti, e Federico per la realizzazione del video.