La primavera di Voa Voa! Sofia è sbocciata!

- Guido De Barros

Era la primavera cinque anni fa, Sofia era da poco volata in cielo, grazie a Fiorella Degl’Innocenti, nostra affezionata sostenitrice, eravamo riusciti a partecipare alla Mostra dei Fiori del 2018 al giardino dell’orticoltura a Firenze.

.

Nonostante la soddisfazione di partecipare ad un evento così importante eravamo tutti un po’ spaesati: oltre alle nostre proposte abituali infatti, non avevamo gadget adatti ad un pubblico di pollici verdi per finanziare la Campagna Gocce di Speranza, ma grazie alla generosità di Fiorella, titolare dello storico vivaio “Guido Degl’Innocenti” siamo riusciti ad avere decine di sacchettini di organza viola con rizomi di iris.

Nota esperta dell’iris in tutte le sue declinazioni e varietà, un giorno Fiorella mi convocò al viviao per un motivo molto speciale, voleva donarmi un rizoma molto raro e prezioso, un raro esemplare di iris “Sofia”.

Tornato a casa lo piantai subito riservadogli un posto speciale nel “Giardino di Sofia e Gloria” un’aiuola di fiori e odori intitolato alle bambine di casa.

Come dicono i saggi, “A chi sa attendere, il tempo apre ogni porta.”, infatti da quel giorno ci sarebbero voluti circa tre primavere prima di poter ammirare un fiore. Da quella prima fioritura ad oggi, l’iris Sofia ha continuato anno dopo anno a regalarci la gioia di fiori sempre più belli e numerosi.

Quest’anno l’iris Sofia festeggia i dieci anni di Voa Voa e l’avvio della sperimentazione annuale di screening neonatale, anch’essa “sbocciata” dopo una lunghissima attesa iniziata nel lontano 2015!!!

Grazie al tuo supporto e vicinanza continueremo a coltivare i fiori della speranza, pazienza e resilienza indispensabili ad dare continuità e concretezza alla nostra mission.

,

Guido

.

P.S. Hai voglia di aiutarci come ha fatto Fiorella?

Ti piacerebbe proporre o creare eventi a sostengo dell’Associazione? Faccelo sapere, sarebbe bellissimo dare vita a nuove collaborazioni!

Chiamaci al 333 6619512 oppure contattaci per mail scrivendoci a associazione@voavoa.org