Formazione per Logopedisti e Medici sulla DISFAGIA INFANTILE – 2° edizione

- Guido De Barros

Dopo il fortunato evento formativo del 2016, siamo lieti di riproporvi l’edizione 2017 delle tre giorni de “IL BAMBINO E LA SUA PAPPA – Quando il mondo deglutologico del bambino rende le cose difficili”, la formazione per logopedisti e medici interessati ad approfondire attraverso attività teoriche e pratiche gli aspetti più complessi della deglutologia pediatrica durante la fase pre e post disfagica. L’intento di Voa Voa Onlus, grazie alla docenza e organizzazione scientifica della Dott.ssa M. Panella è quello di dare ai discenti gli strumenti conoscitivi iniziali e avanzati per poter affrontare nella pratica quotidiana problematiche deglutologiche riabilitabili e non, causate da danni neurologici precoci o decorsi neurodegenerativi.

A CHI E’ RIVOLTO:
Il CORSO è destinato a Logopedisti in possesso di Laurea o titolo equipollente (art.1 comma 10 della Legge 8 gennaio 2002) e a Medici coinvolti nella presa in carico di bambini disfagici.
Per un totale di 25 partecipanti.
Richiesti 35 crediti ECM

Le giornate di formazione si svolgeranno il 20-21 e 22 ottobre a Firenze in Via Orsanmichele 4, presso la centralissima sede dell’AADF (Accademia delle Arti del Disegno)  a cui VoaVoa! Onlus rivolge i più sentiti ringraziamenti per la concessione gratuita della magnifica aula magna nel cuore del centro storico,  di fronte all’Oratorio di Orsanmichele, uno dei più famosi monumenti della città.

GLI OBIETTIVI:

  • Offrire nozioni teoriche, essenziali per le peculiarità del disturbo disfagico in età evolutiva.
  • Entrare nel mondo delle patologie pediatriche neurodegenerative, con le peculiarità valutative e di presa in carico che ne conseguono.
  • Fornire al discente le informazioni base affinché l’alimentazione avvenga nei tempi corretti, in contesto facilitato e nel rispetto dei canoni di sicurezza.
  • Condividere i segnali di allerta al sopraggiungere della difficoltà ad alimentarsi.
  • Fornire al discente strumenti valutativi funzionali riguardanti gli aspetti deglutologici, finalizzati alla presa in cura e al percorso riabilitativodeglutologico personalizzato del bambino.
  • Costruire e rendere esportabile all’ambiente famigliare, le occasioni oro-buccali che favoriscono l’ottimizzazione della funzione e la ricerca del compenso adeguato nelle complessità deglutologiche.

I NOSTRI DOCENTI:

Dott.ssa Monica PANELLA (Resp. scientifico)
Logopedista e Deglutologa S.O.C. Medicina Riabilitativa – ASLbi-Biella
Docente abilitata e riconosciuta dall’European Bobath Tutors Association
Docente c/o l’Università degli Studi di Torino – Master di Deglutologia

CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE DELLA

Dott.ssa Imma FLORIO
Medico Pediatra, Dottorato in Neuroscienze
dell’Età Evolutiva ed Esperta in Leucodistrofie.

IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI E’ il 20-09-2017

AI PARTECIPANTI SARANNO RICONOSCIUTI 35 CREDITI ECM.

Per informazioni rivolgersi a: formazione@voavoa.org

Prima di salutarci, ti invitiamo a guradare il videobox con le interviste rilasciate dai tuoi colleghi alla fine del corso 2016. Buona visione!


Ci auguriamo di conoscere nuovi operatori sanitari motivati e vicini alla causa di Voa Voa!Onlus. Vi aspettiamo in famiglia!

 

Brochure con programma e scheda iscrizione

Formazione VoaVoa 2017 "IL BAMBINO E LA SUA PAPPA_FIRENZE, 20,21,22.10.2017"